Dove e quando
Dal 20 gennaio al 31 maggio 2025
Sede: verrà comunicata per email agli iscritti.
Iscrizioni entro il 20 febbraio 2025 al questo link.
Gli studenti interessati potranno inserire Black Box: cosa accade nel processo di selezione nel piano degli studi come modulo da 1 CFU di “10790 - FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA” utilizzando il codice 117338.
La prima lezione coincide con un seminario IANUA e si terrà il 20 gennaio 2025 alle ore 17.00 presso l'aula Famagosta del Dipartimento di Economia in via Vivaldi 5 a Genova. La lezione sarà registrata e resa disponibile a chi si iscrive dopo il 20 gennaio. Le altre lezioni si svolgeranno in presenza.
Un modulo associato è Black box: le prospettive aziendali nei processi di selezione (codice 117339), in cui verrà analizzata la prospettiva aziendale. Anche questo modulo può essere inserito nel piano degli studi come modulo da 1 CFU di “10790 - FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA” utilizzando il codice 117339.
Calendari di 117338 e 117339
Le lezioni si tengono con orario 17.00-19.00 nei seguenti giorni
Modulo 117338 Black Box: cosa accade nel processo di selezione
- Lunedì 20 gennaio
- Lunedì 24 febbraio
- Lunedì 7 aprile
- Lunedì 14 aprile
Modulo 117339 Black Box: le prospettive aziendali nei processi di selezione
- Lunedì 3 marzo
- Lunedì 17 marzo
- Martedì 6 maggio
- Martedì 13 maggio
Programma del modulo
Le componenti di un profilo professionale, a cura del Settore Placement di Ateneo
24 febbraio 2025, ore 17.00-19.00
ll CV parla di te: come valorizzare esperienze e competenze
Metti in luce il tuo potenziale nel CV, scrivi una lettera di accompagnamento che catturi l’attenzione, presentati in modo da distinguerti dagli altri candidati
Valorizza le tue esperienze e competenze per emergere nel mondo del lavoro
Comunicazione nelle fasi di un Assessment, a cura del Dott. Gabriele Nagliati
20 gennaio 2025, ore 17.00-19.00
Black box, cosa accade nel processo di selezione
7 aprile 2025, ore 17.00-19.00
Le dinamiche nell’Assessment di gruppo
14 aprile 2025, ore 17.00-19.00
Le dinamiche nell'Assessment individuale
Mentorship intergenerazionale, a cura di CTI Liguria
Incontri individuali da svolgersi nel periodo febbraio-maggio 2025 con un mentore esperto per discutere temi legati allo sviluppo personale e alla crescita professionale e per un confronto su temi quali leadership, etica del lavoro, bilanciamento vita-lavoro e l’importanza del networking. L'assegnazione del mentore sarà basata sulle informazioni fomite sul modulo di iscrizione.
Valutazione finale 1 ora integrata nel corso consiste nella valutazione di un elaborato e/o la presentazione di un progetto per esempio un CV ottimizzato, un diario di bordo, le simulazione di colloquio.
Presentazione del modulo
Il corso si configura come un percorso formativo multidimensionale nel quale gli studenti acquisiranno strumenti utili per presentarsi nel moderno mercato del lavoro. È articolato in tre parti e rivolto a 20-30 studenti magistrali, prevalentemente, ma non esclusivamente, della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze matematiche fisiche e naturali.
Il corso intende fornire consapevolezza dell’impatto comunicativo dei diversi elementi che formano un profilo professionale, fornire alcuni strumenti per costruire un efficace profilo professionale, e intende invitare gli studenti a riflettere sul loro ruolo di cittadini globali, in grado di coniugare competenze professionali e impegno etico verso una società più equa e sostenibile.
L'interazione con professionisti nell’ambito delle lezioni e della mentorship intergenerazionale consente agli studenti di sviluppare capacità di comunicazione, empatia e lavoro collaborativo. Le attività di gruppo e le simulazioni, come quelle nei contesti di assessment, offrono un’occasione per affinare competenze trasversali quali la gestione delle dinamiche relazionali e la leadership. Queste abilità sono essenziali per costruire un approccio partecipativo e responsabile nella vita professionale e sociale.
È una collaborazione tra il Servizio Placement di Ateneo, CTI Liguria, il Consorzio IANUA e la Scuola IANUA, con il supporto di esperti imprenditoriali di Genova StartUp.
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Il modulo mira a fornire agli studenti conoscenze utili per sviluppare un profilo professionale competitivo per affrontare il processo di inserimento nel mondo del lavoro o per avviare un progetto imprenditoriale. Attraverso lezioni frontali tenute da professionisti, simulazioni e un percorso di mentorship intergenerazionale, gli studenti acquisiranno competenze personali utili per presentarsi nel moderno mercato del lavoro.
Obiettivi formativi di dettaglio
• Sviluppare competenze per la costruzione di un profilo professionale completo: gli studenti impareranno a creare un curriculum vitae efficace e prepararsi per colloqui e test attitudinali, migliorando la loro presentazione personale in ambito professionale.
• Migliorare le competenze comunicative nei contesti di selezione: attraverso l’intervento di esperti, gli studenti apprenderanno tecniche di comunicazione verbale e non verbale, utili per affrontare con sicurezza assessment, colloqui e dinamiche di gruppo.
• Sviluppare capacità di crescita personale e networking attraverso la mentorship: la mentorship intergenerazionale, gestita da CTI Liguria, offrirà agli studenti un confronto con professionisti senior e junior. Questo percorso li aiuterà a maturare consapevolezza rispetto alle proprie scelte di carriera, costruire relazioni significative con esperti del settore e ampliare il network professionale.
Risultati di apprendimento previsti
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di
• redigere un curriculum vitae e un profilo LinkedIn professionale e competitivo
• affrontare con sicurezza colloqui, test attitudinali e assessment
•migliorare l’approccio comunicativo e relazionale nello sviluppo e presentazione del proprio profilo professionale
I docenti
Gabriele Nagliati Psicologo del lavoro
Settore Placement di UniGe
Mentor CTI Liguria
Note
Un corso associato è Black box: le prospettive aziendali nei processi di selezione, in cui verrà analizzata la prospettiva aziendale. Anche questo corso può essere inserito nel piano degli studi come modulo da 1 CFU di “10790 - FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA” utilizzando il codice 117339.
E' possibile il riconoscimento di 1 CFU, che risulterà come CFU aggiuntivo nel Diploma supplement, per gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni e completato il test finale. Gli studenti dovranno richiedere l'inserimento del codice 117338 FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA nel piano di studi presso il loro sportello dello studente.
In alternativa, è possibile chiedere il riconoscimento del seminario tra i crediti liberi, se previsti nell'ordinamento del proprio Corso di laurea. In tale caso, la valutazione sulla possibilità di riconoscimento è di competenza del Consiglio del Corso di laurea a cui lo studente è iscritto.