Eventi

-

In “Il triangolo della libertà di espressione digitale” (traduzione Vincenza Conte, con una presentazione di Pasquale Femia) Jack M. Balkin riflette sui cambiamenti della società dovuti all’enorme flusso di informazioni che ci arriva ormai da ogni parte, tanto che ormai la libertà di parola non è più un contratto tra un singolo individuo e lo stato in cui vive ma un triangolo, in cui parte importante la giocano anche le infrastrutture Internet.


-

We regret to inform you that the visit to Leonardo SpA planned for 5 June has had to be cancelled for reasons beyond our control.


-

Dopo una rapida carrellata sulle vicende dell’industria ligure del passato, il relatore esamina le prospettive di oggi dei principali gruppi industriali presenti sul nostro territorio (Leonardo, Fincantieri, Ansaldo, Hitachi, Rina, Ericsson) e delle pmi più innovative ed attive del nostro tessuto industriale, anche alla luce dei progetti finanziati dal PNRR.  


-

Farfalle Fotoniche!    
(dal colore strutturale alla fotonica, passando per le sociocromie)

L’origine del colore degli oggetti che ci circondano può dipendere non solo dalla presenza al loro interno di pigmenti o coloranti ma anche dall’esistenza di strutture ordinate e periodiche su scala sub-micrometrica che inducono straordinari effetti ottici.


-

Il percorso formativo 

Si tratta di un corso di 25 ore, proposto da Social Hub Genova, la Scuola IANUA e il Consorzio IANUA. È composto da un workshop, cinque laboratori e un incontro finale,  oltre che da (poche) ore di studio individuale. In questo percorso lezioni frontali, laboratori, testimonianze e lavoro in gruppo, sono combinate così la teoria e l’esperienza progettuale sono testate su un caso concreto proposto dalle imprese sociali partner.


-

Nell’incontro rappresentanti dell'Associazione Libera presentano le principali dinamiche e i segni tangibili dell'influenza mafiosa in Liguria, con un'attenzione particolare al suo sistema portuale. Questa regione, fulcro di intensi scambi commerciali, si trova a fronteggiare oggi sfide complesse anche dovute all'infiltrazione mafiosa, che mina l'integrità economica e il tessuto sociale.


-

Il libro "La facoltà  di scegliere" ed. Mondadori è una raccolta di eventi, video, seminari realizzati nell’ambito del progetto "A choice for life" (https://www.achoiceforlife.it/) per l’orientamento universitario dedicato a studenti delle scuole superiori che devono decidere il percorso da intraprendere. Coordinatore del progetto e curatore del libro è il Dott. Giulio Deangeli, un giovane dottorando in Neuroscienze all'Università  di Cambridge, divenuto famoso per avere conseguito 5 lauree a 25 anni.


-

La vita sul nostro pianeta è consentita e regolata prevalentemente dall’Oceano, grazie alle continue interazioni con l’atmosfera. Il nostro approccio è stato sempre quello di guardare all’Oceano come una risorsa da sfruttare, curandoci molto poco delle sue imprescindibili esigenze che sono essenziali per mantenere la salute del pianeta e anche la nostra. Con questa diversa prospettiva, diviene imprescindibile porre la situazione sotto un diverso paradigma giuridico, che riconosca all’Oceano i suoi imprescindibili diritti.


-

Ianua Studenti e Alumni (ISA), in collaborazione con la Scuola IANUA e il Consorzio IANUA, è lieta di invitarvi alla quarta edizione della Blue Night, la tradizionale festa degli Allievi/e e Alumni/e della Scuola IANUA.

Anche quest'anno si terrà presso l'Acquario di Genova grazie alla disponibilità di Costa Edutainment

Programma (provvisorio):


-
Il Consorzio IANUA collabora all'organizzazione dell'evento Laurea in azienda - Special edition con Leonardo  SpA.

-

DLT, Blockchains, Smart Contracts e Cripto-valute

La circolazione della ricchezza si avvale oggi delle nuove tecnologie. Occorre acquisire un nuovo lessico, oltre a nuove competenze. Durante l'incontro verranno offerte indicazioni sui modelli di funzionamento delle Distributed Ledger Technologies e degli Smart Contracts.  


-

Sta per iniziare la Winter School 2023, l'appuntamento intensivo per gli allievi IANUA in cui seguiranno il primo modulo di base del programma didattico. L'avvio delle lezioni è previsto venerdi 24 febbraio a partire dalle ore 14 con una breve introduzione di saluti e presentazione, per concludersi nel pomeriggio di sabato 25 febbraio. Le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Politecnica, Padiglione B - Via Opera Pia 15A.


-

L’innovazione è una potente chiave di lettura per interpretare gli incroci e gli intrecci tra le diverse transizioni che stiamo attraversando: dall’emersione di nuovi paradigmi scientifici alla rivoluzione digitale, dal cambiamento dei valori ambientali e sociali alla deglobalizzazione, dalla dematerializzazione dell’economia alla crisi dei modelli tradizionali del lavoro e della proprietà.     


-

Ci ritroveremo

martedì 20 dicembre alle ore 17:00 in Aula Meridiana, al II piano di Via Balbi 5

per l'evento conclusivo del ciclo di seminari-laboratorio su "Fare impresa sociale". Seguiremo la presentazione dei due progetti di start-up sviluppati durante il laboratorio "Fare impresa sociale" tenuto da Social Hub Genova. Intervengono il Professor Fabrizio Benente, Prorettore alla Terza missione dell'Università di Genova, e il Dottor Matteo Gatto, Agenzia di Formazione della Camera di Commercio di Genova.


-

A seguito della presentazione della partnership tra SOCIAL HUB GENOVA ed il CONSORZIO IANUA, avviata con il coinvolgimento della scuola IANUA dell’Università di Genova lo scorso 9 novembre, è tutto pronto per il primo seminario sul tema “Fare impresa sociale”.

Iniziano le attività per diffondere in Liguria e a Genova le tematiche dell'impresa sociale e dell'economia sostenibile attraverso percorsi di formazione per lo sviluppo di competenze specifiche in ambito di economia circolare, di economia sociale e di innovazione digitale.


Il Consorzio IANUA collabora alle attività di orientamento della Scuola Superiore dell'Università di Genova partecipando con il suo staff al Salone Orientamenti 2022. Dal 15 al 17 novembre 2022 saremo presso lo stand riservato alla Scuola. 

La presentazione dell'offerta formativa della Scuola IANUA per studenti dei Corsi di laurea e dei Corsi di laurea Magistrali sarà

16/11/2022 | 09:15 - 10:00  in sala Zefiro

17/11/2022 | 18:00 - 18:45 in sala Libeccio


È stato siglato un accordo di partnership del Consorzio con Social Hub Genova, ente che promuove l’impresa sociale come soluzione innovativa allo sviluppo di un’economia sostenibile anche attraverso percorsi di formazione per lo sviluppo di competenze specifiche in ambito di economia circolare, di economia sociale e di innovazione digitale.

Incontro con Gianpiero Dalla Zuanna e Alessandra Minello, socio-demografa autrice del saggio Non è un paese per madri (Laterza, 2022). Il video dell'evento https://www.youtube.com/watch?v=7F6yQXYRtZc Laboratori gratuiti per i bambini dei partecipanti alla conferenza dalle ore 16:45 presso l'aula Tarello, Via Balbi 5.

Il Consorzio è lieto di presentare l'evento TECNOLOGIE PER LO SPAZIO organizzato dal nostro partner CTI Liguria. Intervengono the docenti dell'Ateneo genovese e il dottor Mantero dell'azienda genovese Swhard srl

Tecnologie elettroniche per la permanenza umana nello spazio e nei pianeti extra-terrestri – Prof. R. Zunino
Ma i droni possono volare su Marte? Riflessioni su sistemi robotici aerei e ambienti extraterrestri – Prof. G. Vercelli
Il ruolo del Satellite nel futuro 5G – Prof. M. Marchese
Space Economy per PMI: non solo downstream – Dott. A. Mantero 


Il Consorzio IANUA supporta l’organizzazione della Summer School della Scuola IANUA che è l’evento di formazione intensiva concentrata in tre giorni, articolata su tematiche trasversali, in cui sono affrontati due insegnamenti di base comune a tutti gli Indirizzi. Il valore aggiunto di questo evento è proprio la possibilità di incontro, scambio e condivisione tra gli Allievi dei cinque indirizzi, sia di Primo Livello che di Livello Magistrale. Più di 200 studenti, i migliori dell’Ateneo, tutti insieme!


La catena della sopravvivenza: tra medicina, scienza e tecnologia

Relatore: Prof. Alberto Zangrillo 
Primario di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano 
Prorettore per le attività cliniche e professore ordinario di Anestesiologia e Rianimazione dell’Università Vita-Salute San Raffaele

Venerdì 3 giugno alle ore 15:00 
Aula Magna – Via Balbi 5 – Genova


Venerdì 27 maggio alle ore 14:30 in Aula D3 del DITEN avrà luogo la prima sessione di discussioni di Tesi Master IANUA edizione 2022.

La seconda sessione avrà luogo venerdì 8 luglio alle ore 14:30.


La guerra russo-ucraina: radici storiche

Relatore: Prof. Marco Natalizi, Docente di Storia dell’Europa orientale 
DAFIST – Università degli Studi di Genova

Giovedì 28 aprile alle ore 16:00 
Aula Magna – Via Balbi 5 – Genova

Il video dell'evento:


Uso della forza e crisi in Ucraina: questioni e prospettive di diritto internazionale

Relatore: Prof. Stefano Dominelli, Professore di Diritto Internazionale 
DISPI – Università degli Studi di Genova

Venerdì 8 aprile alle ore 16:00 
Aula 16 – Albergo dei Poveri 
Piazzale Emanuele Brignole, 2 – Genova