Basta un passo in una stanza per avvertirne l’atmosfera. Ogni incontro con la vibrante sensorialità di un luogo genera delle epifanie atmosferiche, più o meno intense, coinvolgenti e intelligibili, che entrano in risonanza con la nostra sensibilità emotiva. Spiegare questa condizione tanto ricorrente non è semplice poiché intrinsecamente soggettiva, sfuggente e mutevole.
Eventi
Il sistema economico e sociale che conosciamo storicamente, fatto di capitale tecnologico, umano, organizzativo e finanziario, è connesso a pratiche e mercati che le diverse fasi della rivoluzione digitale modificano profondamente e spesso esautorano completamente. Oggi, in una fase post-industriale in cui la tecnologia ha quasi annullato i tempi e le risorse per svolgere i processi pianificati, l’uomo ritorna immerso in una trama tecno-ambientale che può interrogare ma non controllare.
We regret to inform you that the visit to Leonardo SpA planned for 5 June has had to be cancelled for reasons beyond our control.
Dopo una rapida carrellata sulle vicende dell’industria ligure del passato, il relatore esamina le prospettive di oggi dei principali gruppi industriali presenti sul nostro territorio (Leonardo, Fincantieri, Ansaldo, Hitachi, Rina, Ericsson) e delle pmi più innovative ed attive del nostro tessuto industriale, anche alla luce dei progetti finanziati dal PNRR.
Nell’incontro rappresentanti dell'Associazione Libera presentano le principali dinamiche e i segni tangibili dell'influenza mafiosa in Liguria, con un'attenzione particolare al suo sistema portuale. Questa regione, fulcro di intensi scambi commerciali, si trova a fronteggiare oggi sfide complesse anche dovute all'infiltrazione mafiosa, che mina l'integrità economica e il tessuto sociale.
Il libro "La facoltà di scegliere" ed. Mondadori è una raccolta di eventi, video, seminari realizzati nell’ambito del progetto "A choice for life" (https://www.achoiceforlife.it/) per l’orientamento universitario dedicato a studenti delle scuole superiori che devono decidere il percorso da intraprendere. Coordinatore del progetto e curatore del libro è il Dott. Giulio Deangeli, un giovane dottorando in Neuroscienze all'Università di Cambridge, divenuto famoso per avere conseguito 5 lauree a 25 anni.
La vita sul nostro pianeta è consentita e regolata prevalentemente dall’Oceano, grazie alle continue interazioni con l’atmosfera. Il nostro approccio è stato sempre quello di guardare all’Oceano come una risorsa da sfruttare, curandoci molto poco delle sue imprescindibili esigenze che sono essenziali per mantenere la salute del pianeta e anche la nostra. Con questa diversa prospettiva, diviene imprescindibile porre la situazione sotto un diverso paradigma giuridico, che riconosca all’Oceano i suoi imprescindibili diritti.
Ianua Studenti e Alumni (ISA), in collaborazione con la Scuola IANUA e il Consorzio IANUA, è lieta di invitarvi alla quarta edizione della Blue Night, la tradizionale festa degli Allievi/e e Alumni/e della Scuola IANUA.
Anche quest'anno si terrà presso l'Acquario di Genova grazie alla disponibilità di Costa Edutainment
Programma (provvisorio):
DLT, Blockchains, Smart Contracts e Cripto-valute
La circolazione della ricchezza si avvale oggi delle nuove tecnologie. Occorre acquisire un nuovo lessico, oltre a nuove competenze. Durante l'incontro verranno offerte indicazioni sui modelli di funzionamento delle Distributed Ledger Technologies e degli Smart Contracts.
Sta per iniziare la Winter School 2023, l'appuntamento intensivo per gli allievi IANUA in cui seguiranno il primo modulo di base del programma didattico. L'avvio delle lezioni è previsto venerdi 24 febbraio a partire dalle ore 14 con una breve introduzione di saluti e presentazione, per concludersi nel pomeriggio di sabato 25 febbraio. Le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Politecnica, Padiglione B - Via Opera Pia 15A.
L’innovazione è una potente chiave di lettura per interpretare gli incroci e gli intrecci tra le diverse transizioni che stiamo attraversando: dall’emersione di nuovi paradigmi scientifici alla rivoluzione digitale, dal cambiamento dei valori ambientali e sociali alla deglobalizzazione, dalla dematerializzazione dell’economia alla crisi dei modelli tradizionali del lavoro e della proprietà.
Ci ritroveremo
martedì 20 dicembre alle ore 17:00 in Aula Meridiana, al II piano di Via Balbi 5
per l'evento conclusivo del ciclo di seminari-laboratorio su "Fare impresa sociale". Seguiremo la presentazione dei due progetti di start-up sviluppati durante il laboratorio "Fare impresa sociale" tenuto da Social Hub Genova. Intervengono il Professor Fabrizio Benente, Prorettore alla Terza missione dell'Università di Genova, e il Dottor Matteo Gatto, Agenzia di Formazione della Camera di Commercio di Genova.
A seguito della presentazione della partnership tra SOCIAL HUB GENOVA ed il CONSORZIO IANUA, avviata con il coinvolgimento della scuola IANUA dell’Università di Genova lo scorso 9 novembre, è tutto pronto per il primo seminario sul tema “Fare impresa sociale”.
Iniziano le attività per diffondere in Liguria e a Genova le tematiche dell'impresa sociale e dell'economia sostenibile attraverso percorsi di formazione per lo sviluppo di competenze specifiche in ambito di economia circolare, di economia sociale e di innovazione digitale.
Il Consorzio IANUA collabora alle attività di orientamento della Scuola Superiore dell'Università di Genova partecipando con il suo staff al Salone Orientamenti 2022. Dal 15 al 17 novembre 2022 saremo presso lo stand riservato alla Scuola.
La presentazione dell'offerta formativa della Scuola IANUA per studenti dei Corsi di laurea e dei Corsi di laurea Magistrali sarà
16/11/2022 | 09:15 - 10:00 in sala Zefiro
17/11/2022 | 18:00 - 18:45 in sala Libeccio
Il Consorzio è lieto di presentare l'evento TECNOLOGIE PER LO SPAZIO organizzato dal nostro partner CTI Liguria. Intervengono the docenti dell'Ateneo genovese e il dottor Mantero dell'azienda genovese Swhard srl
Tecnologie elettroniche per la permanenza umana nello spazio e nei pianeti extra-terrestri – Prof. R. Zunino
Ma i droni possono volare su Marte? Riflessioni su sistemi robotici aerei e ambienti extraterrestri – Prof. G. Vercelli
Il ruolo del Satellite nel futuro 5G – Prof. M. Marchese
Space Economy per PMI: non solo downstream – Dott. A. Mantero
Il Consorzio IANUA supporta l’organizzazione della Summer School della Scuola IANUA che è l’evento di formazione intensiva concentrata in tre giorni, articolata su tematiche trasversali, in cui sono affrontati due insegnamenti di base comune a tutti gli Indirizzi. Il valore aggiunto di questo evento è proprio la possibilità di incontro, scambio e condivisione tra gli Allievi dei cinque indirizzi, sia di Primo Livello che di Livello Magistrale. Più di 200 studenti, i migliori dell’Ateneo, tutti insieme!
La catena della sopravvivenza: tra medicina, scienza e tecnologia
Relatore: Prof. Alberto Zangrillo
Primario di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano
Prorettore per le attività cliniche e professore ordinario di Anestesiologia e Rianimazione dell’Università Vita-Salute San Raffaele
Venerdì 3 giugno alle ore 15:00
Aula Magna – Via Balbi 5 – Genova
Venerdì 27 maggio alle ore 14:30 in Aula D3 del DITEN avrà luogo la prima sessione di discussioni di Tesi Master IANUA edizione 2022.
La seconda sessione avrà luogo venerdì 8 luglio alle ore 14:30.
La guerra russo-ucraina: radici storiche
Relatore: Prof. Marco Natalizi, Docente di Storia dell’Europa orientale
DAFIST – Università degli Studi di Genova
Giovedì 28 aprile alle ore 16:00
Aula Magna – Via Balbi 5 – Genova
Il video dell'evento:
Uso della forza e crisi in Ucraina: questioni e prospettive di diritto internazionale
Relatore: Prof. Stefano Dominelli, Professore di Diritto Internazionale
DISPI – Università degli Studi di Genova
Venerdì 8 aprile alle ore 16:00
Aula 16 – Albergo dei Poveri
Piazzale Emanuele Brignole, 2 – Genova