Seminari lezioni

Il ciclo di seminari/lezione IANUA, sono una serie di lezioni proposte congiuntamente dalla terna IANUA, ovvero Consorzio IANUA, Scuola IANUA e ISA Associazione degli Allievi ed Alumni. Crediamo sia importante sottolineare la parola lezione accanto alla parola seminario poiché di formazione superiore in senso ampio si occupano Consorzio e Scuola. L'obiettivo di questi seminari/lezione è di informare su un tema di interesse attuale, comunque legato alle Aree di Attività del Consorzio, e stimolare una riflessione informata. A questa informazione proposta da uno o più esperti del tema, deve seguire uno scambio con il pubblico sotto forma di domande, quesiti, osservazioni e contro-osservazioni.

Prossimi eventi

Lunedì 25 marzo 2024 - ore 17:00 - La presenza mafiosa in Liguria: porti, confische e altri segni tangibili delle organizzazioni mafiose nel territorio - Relatore Andrea Macario (Referente Liguria dell'Associazione Libera) e Francesca Vablais (Referente Presidio di Libera "Francesca Morvillo")

Martedì 23 aprile 2024 - ore 17:00 - Farfalle Fotoniche! (dal colore strutturale alla fotonica, passando per le sociocromie) - Relatore Davide Comoretto

 

 

-

Farfalle Fotoniche!   
(dal colore strutturale alla fotonica, passando per le sociocromie)

L’origine del colore degli oggetti che ci circondano può dipendere non solo dalla presenza al loro interno di pigmenti o coloranti ma anche dall’esistenza di strutture ordinate e periodiche su scala sub-micrometrica che inducono straordinari effetti ottici.


-

Nell’incontro rappresentanti dell'Associazione Libera presentano le principali dinamiche e i segni tangibili dell'influenza mafiosa in Liguria, con un'attenzione particolare al suo sistema portuale. Questa regione, fulcro di intensi scambi commerciali, si trova a fronteggiare oggi sfide complesse anche dovute all'infiltrazione mafiosa, che mina l'integrità economica e il tessuto sociale.


-

Relatrice: Vittoria Gozzi

Vittoria Gozzi è Presidente di Wylab, primo Sportech Incubator in Italia, dal 2016 dopo aver ricoperto, in precedenza, il ruolo di General Manager. Wylab nasce dalla decennale esperienza di un gruppo di imprenditori col fine di creare una nuova generazione di imprese e un hub di sviluppo tecnologico legato al mondo dello sport. In questo ruolo, ha supervisionato lo “startup” di +30 aziende e di cui 10 direttamente finanziate dall’incubatore.


-

Di tutti, per tutti. Urgenza, proposte e metodi per la divulgazione scientifica del patrimonio artistico

L'accelerazione straordinaria della velocità e il moltiplicarsi dei metodi con cui comunicare ha illuso e illude che questa pluralità istantanea determini una società più consapevole, colta e avvertita di ciò che la circonda. Niente di più falso.


-

La vita sul nostro pianeta è consentita e regolata prevalentemente dall’Oceano, grazie alle continue interazioni con l’atmosfera. Il nostro approccio è stato sempre quello di guardare all’Oceano come una risorsa da sfruttare, curandoci molto poco delle sue imprescindibili esigenze che sono essenziali per mantenere la salute del pianeta e anche la nostra. Con questa diversa prospettiva, diviene imprescindibile porre la situazione sotto un diverso paradigma giuridico, che riconosca all’Oceano i suoi imprescindibili diritti.


-

Il futuro della sostenibilità - Prassi e strumenti concreti per le aziende

Esiste davvero un mondo in cui le aziende si impegnano a ridurre la propria impronta ambientale e ad adottare pratiche ecosostenibili, senza compromettere la loro redditività? Sicuramente si tratta di una sfida che l'Unione Europea affronta con determinazione, con strumenti come il Green Deal, il Circular Economy Action Plan e il PNRR.


-

Prenotazione obbligatoria al link https://IANUA-lavoro.eventbrite.com 


-

I disturbi psichiatrici in età giovanile adolescenziale rappresentano un problema prioritario di salute pubblica in tutto il mondo. Si tratta di patologie complesse e multifattoriali, spesso dall’impatto devastante, nelle quali giocano un ruolo  
cruciale fattori di tipo biologico, ambientale, socioculturale e biopsicosociale.  


-

Com'è la giornata tipo di una robotica cognitiva? E quella di un’archeologa del paesaggio?    
Quali sono le sfide e le opportunità di chi sceglie di lavorare nel campo della ricerca?

Relatori:

Alessandra Sciutti    
Responsabile del Laboratorio Contact dell’Istituto Italiano di Tecnologia

Anna Stagno   
Coordinatrice del Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale di UniGe


-

DLT, Blockchains, Smart Contracts e Cripto-valute

La circolazione della ricchezza si avvale oggi delle nuove tecnologie. Occorre acquisire un nuovo lessico, oltre a nuove competenze. Durante l'incontro verranno offerte indicazioni sui modelli di funzionamento delle Distributed Ledger Technologies e degli Smart Contracts.  


-

L'Oceano, insieme all'atmosfera, è la parte più importante del nostro pianeta, essenziale per la vita di tutti gli esseri. Sinora, lo abbiamo spesso trattato male, sfruttandolo più che utilizzarlo in modo sostenibile, e non possiamo continuare così. Dobbiamo avere un approccio diverso, lo dobbiamo conoscere e comprendere in modo più approfondito e deve avere i suoi diritti internazionalmente riconosciuti.


-

L’innovazione è una potente chiave di lettura per interpretare gli incroci e gli intrecci tra le diverse transizioni che stiamo attraversando: dall’emersione di nuovi paradigmi scientifici alla rivoluzione digitale, dal cambiamento dei valori ambientali e sociali alla deglobalizzazione, dalla dematerializzazione dell’economia alla crisi dei modelli tradizionali del lavoro e della proprietà.     


-

A seguito della presentazione della partnership tra SOCIAL HUB GENOVA ed il CONSORZIO IANUA, avviata con il coinvolgimento della scuola IANUA dell’Università di Genova lo scorso 9 novembre, è tutto pronto per il primo seminario sul tema “Fare impresa sociale”.

Iniziano le attività per diffondere in Liguria e a Genova le tematiche dell'impresa sociale e dell'economia sostenibile attraverso percorsi di formazione per lo sviluppo di competenze specifiche in ambito di economia circolare, di economia sociale e di innovazione digitale.


Incontro con Gianpiero Dalla Zuanna e Alessandra Minello, socio-demografa autrice del saggio Non è un paese per madri (Laterza, 2022). Il video dell'evento https://www.youtube.com/watch?v=7F6yQXYRtZc Laboratori gratuiti per i bambini dei partecipanti alla conferenza dalle ore 16:45 presso l'aula Tarello, Via Balbi 5.

La catena della sopravvivenza: tra medicina, scienza e tecnologia

Relatore: Prof. Alberto Zangrillo 
Primario di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano 
Prorettore per le attività cliniche e professore ordinario di Anestesiologia e Rianimazione dell’Università Vita-Salute San Raffaele

Venerdì 3 giugno alle ore 15:00 
Aula Magna – Via Balbi 5 – Genova


Alcune considerazioni sugli effetti economici della guerra in Ucraina

Relatore: Prof. Maurizio Conti, Docente di Politica Economica 
DIEC – Università degli Studi di Genova

 Il video dell'evento


La guerra russo-ucraina: radici storiche

Relatore: Prof. Marco Natalizi, Docente di Storia dell’Europa orientale 
DAFIST – Università degli Studi di Genova

Giovedì 28 aprile alle ore 16:00 
Aula Magna – Via Balbi 5 – Genova

Il video dell'evento:


Uso della forza e crisi in Ucraina: questioni e prospettive di diritto internazionale

Relatore: Prof. Stefano Dominelli, Professore di Diritto Internazionale 
DISPI – Università degli Studi di Genova

Venerdì 8 aprile alle ore 16:00 
Aula 16 – Albergo dei Poveri 
Piazzale Emanuele Brignole, 2 – Genova