Farfalle Fotoniche!

Dove e quando

Martedì 23 aprile 2024 - ore 17.00
Dipartimento di Economia - Via Vivaldi 5 - Aula Metelino

E' richiesta la registrazione al link https://ianua-farfalle.eventbrite.com 

Farfalle Fotoniche!   
(dal colore strutturale alla fotonica, passando per le sociocromie)

L’origine del colore degli oggetti che ci circondano può dipendere non solo dalla presenza al loro interno di pigmenti o coloranti ma anche dall’esistenza di strutture ordinate e periodiche su scala sub-micrometrica che inducono straordinari effetti ottici.

Dopo aver analizzato il colore nei pigmenti, coloranti o nelle pietre preziose, prendendo spunto dalle strutture responsabili della colorazione di alcune farfalle, dei camaleonti o degli opali, si mostreranno le proprietà dei colori strutturali e le prospettive offerte da tali strutture non solo nei campi della fotonica High-Tech quali i sistemi anticontraffazione, i sensori, i laser e i sistemi fotovoltaici costruiti con materiali plastici, flessibili ed avvolgibili, ma anche nel campo alimentare come nel caso del golosissimo cioccolato fotonico.

In questo viaggio nel colore, si toccheranno anche mete inedite quali l’uso sociale del colore, la sua geopolitica, la sua etimologia nonché l’importanza del buio e del silenzio che gli occhi si meritano.

Relatore

Davide Comoretto si è laureato in Fisica nel 1988 e nel 1993 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche. E’ Professore Ordinario di Chimica Industriale presso l’Università di Genova. Ha lavorato presso l'Istituto di Chimica delle Macromolecole del CNR (Milano), il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia e lo Institute for Polymers and Organic Solids dell'Università della California a Santa Barbara (USA) nel gruppo del premio Nobel A.J. Heeger. L’attività di ricerca riguarda lo studio di cristalli fotonici polimerici con cui è possibile realizzare laser, sensori per inquinati o per stress meccanici, nuovi dispositivi fotovoltaici ed egide fotoniche per contrastare il riscaldamento solare. E' co-autore di oltre 180 lavori e di 8 domande di brevetto internazionale. E' stato responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Coordinatore del Corso di Laurea in Chimica Industriale, è stato componente del CdA dell'Università di Genova e Segretario della Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole.

Bibliografia

K. Nassau, Le Scienze, Giugno 1994, “L’origine dei Colori” 
Eric Denton, Le Scienze, Agosto 1971, “I Riflettori dei Pesci” 
E. Yablonovitch, Le Scienze, Gennaio 2002, “Cristalli Fotonici: Semiconduttori di Luce” 
P. Ball, Chemistry in Britain, August 2003 “Ball games” 
A.R. Parker, J. R. Soc. Interface (2005) 2, 1–17 “A geological history of reflecting optics” 
D. Comoretto Editor “Organic and Hybrid Photonic Crystals”, Springer, Cham, 2015 
J. Eklöf, “Elogio del buio”, Corbaccio 2023 
P. Bressan, “il colore della luna”, Laterza 2007 
L. Imai Messina, “il Giappone a colori”, Einaudi 2023 
B. Del Bo, “L’età del lume”, Il Mulino 2023 
F. Delamare, B. Guineau, “Colour. Making and using dyes and Pigments”, Thames & Hudson 2000 
V. Finlay, “The Brilliant History of Color in Art”, Getty Publications 2014

Ultimo aggiornamento 4 Aprile 2024