Pubblicato il bando IANUA 2023/2024

AGGIORNAMENTO 30 AGOSTO 2023

SCUOLA E UNIVERSITÀ, REGIONE LIGURIA STANZIA 62MILA EURO PER DOTARE LA SCUOLA SUPERIORE DELL’UNIVERSITA’ DI GENOVA "IANUA" DI UNA RESIDENZA PER ALLIEVI FUORI SEDE. ASSESSORE FERRO: “PROMUOVIAMO IL DIRITTO ALLO STUDIO DI CHI SCEGLIE LA LIGURIA PER CRESCERE E FORMARSI”

Regione Liguria ha approvato lo stanziamento di 62mila e 500 euro per coprire le spese per l’alloggio degli studenti fuori sede iscritti a "IANUA", la Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Genova.

I fondi garantiscono l’impegno da parte dell’Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento (ALiSEO) a riservare in uso, per 10 mesi all’anno, alla Scuola Superiore 50 alloggi in camera singola presso la Residenza Asiago, a Genova. Il costo totale viene sostenuto da Regione Liguria e dall’Università degli Studi di Genova.

“In questo modo ogni singolo studente potrà soggiornare gratuitamente presso la Residenza Asiago” spiega l’assessore all’Università di Regione Liguria Simona Ferro. “Con queste risorse promuoviamo Genova come città degli universitari e favoriamo il diritto allo studio dei giovani che scelgono la Liguria per crescere e formarsi”.

A breve verrà pubblicato il Decreto con cui verranno resi gratuiti gli alloggi presso la Casa dello Sudente Asiago per gli allievi fuori sede.

Servizio del TG3 Liguria sul bando di ammissione al concorso IANUA

TG38ago23

Partecipa al concorso per l’ammissione a IANUA, Scuola Superiore dell’Università di Genova, e frequenta - in parallelo agli studi universitari - i percorsi di alta formazione dedicati a studenti brillanti e motivati dell’Università di Genova.

Gli Allievi di IANUA sono selezionati ogni anno attraverso un concorso pubblico. A loro è offerta la possibilità di intraprendere,  a titolo gratuito, percorsi specifici di apprendimento volti al loro accrescimento culturale, scientifico e professionale, improntati alla multidisciplinarietà della formazione, su temi legati all'innovazione, alla sostenibilità, all'imprenditorialità e al pensiero critico. La formazione IANUA può prevedere anche esperienze di studio all’estero e stage presso enti e aziende.

Grazie all'opportunità, introdotta dall'a.a. 2023/2024, di alloggiare presso la Residenza convenzionata Casa dello Studente Asiago, gli Allievi fuori sede potranno usufruire - a tariffa dimezzata - di 44 stanze singole con bagno privato messe a disposizione da IANUA. La Residenza offre numerosi servizi, tra i quali ampie sale studio e spazi condivisi dove incontrarsi ed organizzare eventi, anche con gli Allievi residenti in sede.

Negli anni di permanenza nella Scuola Superiore, gli Allievi possono costruire reti professionali e sociali, confrontandosi con altri brillanti studenti di tutte le discipline e con i docenti che organizzano i corsi. Le lezioni sono tenute da relatori esterni di elevata qualificazione in ambito scientifico, sociale, culturale o economico, provenienti da aziende, altri atenei ed enti, ed offrono l'opportunità di stabilire ulteriori contatti in prospettiva professionale.

Le attività sono organizzate in percorsi di due livelli: uno per gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico (Primo Livello) e uno per gli studenti dei corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico (Livello Magistrale). Gli Allievi che completano con regolarità e profitto i percorsi formativi di IANUA conseguono un Diploma di Scuola Superiore, che certifica il superamento di una selezione tra i migliori studenti dell'Ateneo genovese e attesta l'impegno dimostrato e le competenze acquisite all'interno della Scuola.

Agli Allievi che completano  con regolarità e profitto i percorsi di entrambi i livelli (cosiddetto "percorso formativo integrato") viene offerta la possibilità  di conseguire - in parallelo al percorso accademico ordinario - il Master universitario di II Livello in Change Management.

Sono inoltre concessi contributi "a sportello" per il cofinanziamento da parte di IANUA di attività extra-curriculari, in particolare, per i periodi di studio all'estero.

Per verificare se sei in possesso dei requisiti per partecipare al concorso di ammissione, consulta il bando IANUA 2023/2024 e i relativi allegati all’indirizzo: https://ianua.unige.it/bando-ammissione-IANUA-202324

scrivici all'indirizzo ianua@unige.it
consulta il sito internet https://ianua.unige.it/

Ultimo aggiornamento 29 Novembre 2023