Storia

Il Consorzio IANUA raccoglie l'eredità dell’ISICT nato il 27 maggio 2003 con lo scopo principale di promuovere la formazione di eccellenza nell’ambito delle Scienze e tecnologie per la società dell’informazione – STSI.

Si trattava, allora come ora, di un partenariato tra aziende ed enti del territorio ligure e alcuni corsi di laurea e laurea specialistica delle Facoltà di Ingegneria e Facoltà di Scienze MFN (settori ICT, matematica e fisica). 
Dall'idea vincente nasce ISSUGE la struttura di alta formazione dell’Università di Genova. A ISICT è stato affidato il primo indirizzo di eccellenza di ISSUGE. 
Negli anni successivi ISSUGE accoglie gli studenti di tutti i corsi di laurea dell’ateneo genovese e nel 2016 diventa Scuola IANUA. Dal 2019 al 2022, il Consorzio IANUA è la struttura dedicata all'alta formazione delle matricole.

Oltre alla formazione complementare agli studi universitari, in collaborazione con i Soci del Consorzio all'interno di IANUA sono nati altri progetti di alta formazione quali i master di secondo livello in CyberSecurity, Change Management e MedTech (Medical Technology and Digital Health). Molte altre attività sono state svolte il collaborazione con i Soci a favore dei migliori studenti di UniGe.

Importanti cambiamenti hanno interessato il Consorzio in questi anni. Il ventennale dalla sua nascita vede il confluire dell'alta formazione degli studenti più giovani nella Scuola Superiore IANUA e anche l'attenzione del Consorzio IANUA si sposta sulla collaborazione con tutti i corsi di laurea dell’Ateneo ligure per la valorizzazione delle aziende e degli enti che lo supportano.

Negli anni gli obiettivi del Consorzio rimangono gli stessi: internazionalizzazione, promozione del trasferimento tecnologico per l'innovazione, promozione della crescita dell'imprenditorialità e supporto operativo alle attività di formazione superiore dell’Università degli Studi di Genova.

Ringraziamo i nostri Soci ed i nostri partner di ieri e di oggi per questi anni di collaborazione e per quelli che verranno, perseguendo la missione del Consorzio IANUA di rafforzare il rapporto sinergico dell’Università con il territorio ligure.