Contest per la grafica del gioco IANUA-Academy, skills and life choices

Venerdì 23 gennaio, presso la Ludoteca di UniGe, si è svolto il contest per scegliere la grafica di “IANUA-Academy, skills and life choices”, un gioco da tavolo pensato come strumento di orientamento per gli studenti. Il gioco aiuta a riflettere sulla scelta del percorso universitario e sul bilanciamento tra studio, vita personale e lavoro.

All’evento hanno partecipato studenti provenienti da diverse scuole superiori di secondo grado di Genova. Ai ragazzi è stato chiesto di testare cinque diverse proposte grafiche, realizzate dagli studenti di due classi del quinto anno dell’Istituto Vittorio Emanuele II – Ruffini.

Il contest nasce da un’attività di FSL - Formazione Scuola Lavoro, durante la quale gli studenti del Vittorio Emanuele II – Ruffini hanno sviluppato le grafiche per il gioco.


Presentazioni e playtest

La giornata è stata aperta dalla Prof.ssa Eva Riccomagno, presidente del Consorzio IANUA, che ha illustrato il gioco e le fasi di lavoro che hanno portato al contest. Presenti anche il Prof. Renzo Repetti, presidente del CeRG - Centro di ricerca sul gioco di UniGe, e Tommaso Piccinno, uno degli autori del gioco, che ha spiegato il regolamento.

I cinque gruppi di studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Anna Pollio, hanno poi presentato le loro proposte con brevi pitch. Successivamente gli studenti hanno partecipato a un playtest di circa un’ora, provando il gioco con una delle grafiche proposte, sotto la guida di facilitatori tra cui le Prof.sse Barbara Catania del DIBRIS e Anna Maria Bigatti del DIMA.

La mattinata si è conclusa con la compilazione di un questionario di valutazione e un momento di debriefing guidato, che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi direttamente con gli autori dei prototipi.


Il prossimo step: la Game Night

Il contest proseguirà con la Game Night, prevista per giovedì 19 febbraio presso la Ludoteca Universitaria, dal tardo pomeriggio fino a sera. Sarà un’occasione per continuare a sperimentare il gioco e valutare le grafiche, in un momento di gioco e confronto aperto.
Tenendo conto dei feedback raccolti durante i due eventi, una giuria sceglierà il progetto vincitore.

Prototipi giochi

Le cinque proposte grafiche realizzate dagli studenti dell'IIS Vittorio Emanuele II-Ruffini di Genova.

Ultimo aggiornamento