Dove e quando
Pagina in fase di aggiornamento
Dal 3 marzo al 31 maggio 2025
Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025 cliccando QUI.
Gli studenti interessati potranno inserire Black Box: le prospettive aziendali nei processi di selezione nel piano degli studi come modulo da 1 CFU di “10790 - FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA” utilizzando il codice 117339.
Un modulo associato è Black Box: cosa accade nel processo di selezione (codice 117338). Anche questo modulo può essere inserito nel piano degli studi come modulo da 1 CFU di “10790 - FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA” utilizzando il codice 117338.
Calendari di 117339 e 117338
Le lezioni si tengono con orario 17.00-19.00 nei seguenti giorni
Modulo 117339 Black Box: le prospettive aziendali nei processi di selezione
- Lunedì 3 marzo
- Lunedì 17 marzo
- Martedì 6 maggio
- Martedì 13 maggio
Modulo 117338 Black Box: cosa accade nel processo di selezione
- Lunedì 20 gennaio
- Lunedì 24 febbraio
- Lunedì 7 aprile
- Lunedì 14 aprile
Programma del modulo
Cosa cerca un'azienda e come proporsi efficacemente, a cura di Hitachi, Esaote, Servizio Placement UniGe
3 marzo 2025, ore 17.00
Personal Branding e come valorizzarlo sulla propria pagina LinkedIn
Katja Gallinella, Hitachi
17 marzo 2025, ore 17.00
Servizio Placement UniGe
13 maggio 2025, ore 17.00
Elisabetta Pinna, Esaote
L'importanza e la cura del profilo professionale per la propria start-up, a cura di Alberto Clavarino
6 maggio 2025, ore 17.00
Introduzione al mondo delle start-up: opportunità e sfide
Come il proprio profilo personale e professionale può influenzare il successo imprenditoriale
Cenni sull’ecosistema imprenditoriale ligure e sugli strumenti per avviare una start-up
Mentorship intergenerazionale, a cura di CTI Liguria
Incontri individuali da svolgersi nel periodo febbraio-maggio 2025 con un mentore esperto per discutere temi legati allo sviluppo personale e alla crescita professionale e per un confronto su temi quali leadership, etica del lavoro, bilanciamento vita-lavoro e l’importanza del networking. L'assegnazione del mentore sarà basata sulle informazioni fomite sul modulo di iscrizione.
Valutazione finale
1 ora integrata nel corso consiste nella valutazione di un elaborato e/o la presentazione di un progetto per esempio un CV ottimizzato, un diario di bordo, le simulazione di colloquio.
Presentazione del modulo
Il corso si configura come un percorso formativo multidimensionale nel quale gli studenti acquisiranno strumenti utili per presentarsi nel moderno mercato del lavoro. È articolato in tre parti e rivolto a 20-30 studenti magistrali, prevalentemente, ma non esclusivamente, della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze matematiche fisiche e naturali.
Il corso intende fornire consapevolezza dell’impatto comunicativo dei diversi elementi che formano un profilo professionale fornendo le prospettive aziendali. L'interazione con professionisti nell’ambito delle lezioni e della mentorship intergenerazionale consente agli studenti di sviluppare consapevolezza delle aspettative di un recruiter o di un business angel nel visionare le diverse componenti del profilo professionale di un candidato o startupper. L'insegnamento consente inoltre di comprendere l’esistenza di dinamiche aziendali specifiche nella creazione di job posting. Gli studenti avranno anche modo di comprendere come politiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) influenzino le scelte organizzative e come possano diventare parte integrante del proprio percorso professionale.
Il corso è una collaborazione tra il Servizio Placement di Ateneo, CTI Liguria, il Consorzio IANUA e la Scuola IANUA, con il supporto di esperti imprenditoriali di Genova StartUp.
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze teoriche per sviluppare un profilo professionale competitivo per affrontare il processo di inserimento nel mondo del lavoro o per avviare un progetto imprenditoriale. Intende inoltre fornire strumenti per sviluppare competenze personali, professionali e imprenditoriali utili nello sviluppo del proprio percorso professionale.
Obiettivi formativi di dettaglio
• Comprendere le aspettative aziendali e i processi di selezione: attraverso il confronto con grandi aziende come Esaote ed i soci del Consorzio IANUA, gli studenti avranno una visione concreta di cosa cercano le organizzazioni nei candidati e di come proporsi al meglio, sia per ruoli junior che senior.
• Introdurre le basi per l’imprenditorialità e la creazione di start-up: il corso fornirà una breve introduzione al mondo imprenditoriale, evidenziando l'importanza del profilo professionale e personale nel creare e promuovere una propria iniziativa.
• Sviluppare capacità di crescita personale e networking attraverso la mentorship: la mentorship intergenerazionale, gestita da CTI Liguria, offrirà agli studenti un confronto con professionisti senior e junior. Questo percorso li aiuterà a maturare consapevolezza rispetto alle proprie scelte di carriera, costruire relazioni significative con esperti del settore e ampliare il network professionale.
Risultati di apprendimento previsti
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
• comprendere l’esistenza di dinamiche aziendali specifiche e le specifiche aspettative dei recruiter
• apprezzare le basi dell’imprenditorialità per elaborare idee di start-up o progetti innovativi
•migliorare l’approccio comunicativo e relazionale nello sviluppo e presentazione del proprio profilo professionale
I docenti
Katja Gallinella, Head of Talent Acquisition Italy, Spain & Branches - Hitachi Rail
Elisabetta Pinna, Corporate HR Manager - Esaote
Alberto Clavarino, Digital Innovator, Marketing & Communication Expert
Settore Placement di UniGe
Mentor CTI Liguria
Note
Un corso associato è Black box: cosa accade nel processo di selezione, in cui si studia l’impatto comunicativo dei diversi elementi che formano un profilo professionale competitivo. Anche questo corso può essere inserito nel piano degli studi come modulo da 1 CFU di “10790 - FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA” utilizzando il codice 117338.
Al termine del corso, è possibile il riconoscimento di 1 CFU, che risulterà come CFU aggiuntivo nel Diploma supplement, per gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni e completato il test finale. Gli studenti dovranno richiedere l'inserimento del codice 117339 FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA nel piano di studi presso il loro sportello dello studente.
In alternativa, è possibile chiedere il riconoscimento del seminario tra i crediti liberi, se previsti nell'ordinamento del proprio Corso di laurea. In tale caso, la valutazione sulla possibilità di riconoscimento è di competenza del Consiglio del Corso di laurea a cui lo studente è iscritto.