Dove e quando
Aula Mazzini, Università di Genova, Via Balbi 5
Su Zoom https://us02web.zoom.us/j/84803331317
In “Il triangolo della libertà di espressione digitale” (traduzione Vincenza Conte, con una presentazione di Pasquale Femia) Jack M. Balkin riflette sui cambiamenti della società dovuti all’enorme flusso di informazioni che ci arriva ormai da ogni parte, tanto che ormai la libertà di parola non è più un contratto tra un singolo individuo e lo stato in cui vive ma un triangolo, in cui parte importante la giocano anche le infrastrutture Internet.
Prendendo spunto da questo lavoro il Consorzio IANUA, con l'Università di Genova organizza per Martedì 11 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle 17:00 un incontro dedicato a una riflessione intorno al lavoro di Jack M. Balkin che si terrà nell’Aula Mazzini, in via Balbi 5. L’incontro verrà introdotto da Mauro Grondona (docente dell’Università di Genova e Componente del Comitato di Indirizzo in Scienze Sociali IANUA) e comprenderà anche un messaggio video dell’autore.
Jack M. Balkin, giurista americano, Knight Professor di diritto costituzionale e Primo Emendamento presso la @Yale Law School, dedica gran parte della propria attività allo studio dei problemi legali sollevati dall’utilizzo di Internet, sia dal punto di vista delle aziende che da quello degli utenti finali. Ha fondato nel 1997 l’Information Society Project (ISP ) della Yale Law School, un centro di ricerca che si propone di "studiare le implicazioni di Internet, delle telecomunicazioni e delle nuove tecnologie dell'informazione per il diritto e la società", che dirige ancora oggi.
Chi fosse interessato, ma impossibilitato a partecipare di persona, potrà collegarsi al sito https://us02web.zoom.us/j/84803331317